Combattere l’anestesia alle conseguenze

Il più intelligente degli animali, l’essere umano, vanta la sua preziosa razionalità. Ma molte volte si trova a non usarla quando sarebbe necessario farlo per il bene proprio e degli altri. Spesso rimpicciolisce l’importanza delle future dolorese conseguenze delle proprie azioni irresponsabili. Poi, quando le conseguenze si presentano, improvvisamente diventano importanti… ma chiaramente è troppo…

Dettagli

Il mondo è condannato all’eterna tifoseria?

Oggi ho letto un triste commento a un post su Facebook che parlava di politica. Politica di quella bassa, davvero bassa. La conversazione riguardava un re-tweet del presidente USA Donald Trump, raffigurante Gesù con le valige in mano, dove c’è scritto che il precedente presidente Obama l’aveva cacciato, e che Trump l’ha invitato a rientrare…

Dettagli

Amnesty International

Ancora oggi, in varie nazioni del mondo, tantissimi esseri umani vengono imprigionati e torturati per il fatto di diffondere le loro opinioni. E ancora a oggi si condannano a morte persone senza un regolare processo. Contro tutto questo, ogni giorno, in più di 150 nazioni, si batte Amnesty International, organizzazione fondata nel 1961 dall’avvocato inglese…

Dettagli

Pianta un albero nel mondo con Treedom.net

Piantare alberi è importante perché, come tutti sappiamo, trasformano la CO2 in ossigeno. Se possiedi un giardino o un prato, piantare un albero è un’ottima idea per contribuire all’ossigenazione dell’atmosfera e controbilanciare l’abbattimento di alberi che viene perpetrato in modo irresponsabile in molte nazioni. E se non hai uno spazio adatto, cosa puoi fare? Puoi…

Dettagli

Il consumo di prodotti animali consuma la Terra

Ieri, in una delle manifestazioni ecologiste nate sulla spinta di Greta Thunberg, la giovanissima attivista svedese, erano presenti cartelli come questo, che avevano come scopo la sensibilizzazione sul consumo di prodotti animali. Sul cartello è riportato un fatto che molti ignorano o fingono di ignorare. Perché tenerne conto significherebbe cambiare abitudini, e cambiare abitudini può…

Dettagli