Bufalette anti-ecologiche – Non raccontartela

Ecco un passo fondamentale per migliorare il mondo: smettere di raccontarsela. Cioè fare un esame di coscienza per capire se e in che ambiti siamo intellettualmente disonesti, e cerchiamo, per non sentirci in colpa, di accomodare la nostra visione della realtà in modo che tutto appaia più comodo e deresponsabilizzante per noi. Fino a distorcere…

Dettagli
Sovrapopolazione mondiale

Sovrappopolazione: un problema molto grande e troppo ignorato

La sovrapopolazione del nostro pianeta è un problema che per motivi ideologici e politici viene sottovalutato, sottaciuto e addirittura negato. Al tempo stesso è uno dei problemi più importanti, che crea svariati danni all’intera umanità oltre che all’ecosistema. Danni che più vengono ignorati, più sarà difficile e doloroso tentare di risolvere in futuro. Con l’aumento…

Dettagli

Combattere l’anestesia alle conseguenze

Il più intelligente degli animali, l’essere umano, vanta la sua preziosa razionalità. Ma molte volte si trova a non usarla quando sarebbe necessario farlo per il bene proprio e degli altri. Spesso rimpicciolisce l’importanza delle future dolorese conseguenze delle proprie azioni irresponsabili. Poi, quando le conseguenze si presentano, improvvisamente diventano importanti… ma chiaramente è troppo…

Dettagli

Il mondo è condannato all’eterna tifoseria?

Oggi ho letto un triste commento a un post su Facebook che parlava di politica. Politica di quella bassa, davvero bassa. La conversazione riguardava un re-tweet del presidente USA Donald Trump, raffigurante Gesù con le valige in mano, dove c’è scritto che il precedente presidente Obama l’aveva cacciato, e che Trump l’ha invitato a rientrare…

Dettagli

Amnesty International

Ancora oggi, in varie nazioni del mondo, tantissimi esseri umani vengono imprigionati e torturati per il fatto di diffondere le loro opinioni. E ancora a oggi si condannano a morte persone senza un regolare processo. Contro tutto questo, ogni giorno, in più di 150 nazioni, si batte Amnesty International, organizzazione fondata nel 1961 dall’avvocato inglese…

Dettagli