Benvenuto sul sito dell’associazione Umanitàmtàm. Se ti piacerà questa iniziativa, ricorda che puoi cliccare “mi piace” sulla nostra pagina Facebook e iscriverti al nostro canale YouTube.

COS’È E COSA FA UMANITÀMTÀM ?

Umanitàmtàm ha l’obiettivo di educare bambini e ai ragazzi al senso civico iniziando dalla conoscenza dell’essere umano e proseguendo con la conoscenza della storia e dei fenomeni sociali. Riteniamo di fondamentale importanza, ad esempio che un bambino abbia più chiaro possibile:

  • come altruismo e spirito di collaborazione consentono una vita più felice a tutti
  • l’importanza dell’elasticità mentale (mettersi in discussione e considerare le opinioni altrui come possibili risorse);
  • come capire se un fatto che ci viene raccontato è affidabile;
  • come l’essere umano può essere manipolato, truffato, abituato a far del male agli altri;
  • l’importanza di agire non solo per il presente, ma anche per il futuro;
  • l’importanza di migliorare il mondo iniziando da sé stessi.

Siamo convinti che l’unico modo per ottenere un mondo civile sia formare gli adulti di domani. Per questo la nostra attività è orientata alle scuole, principalmente le classi quarte e quinte della primaria, con uno sguardo alle scuole secondarie e superiori come target futuro. Trovi un approfondimento di questi aspetti nell’articolo “CAMBIAMO IL MONDO!“.

Il nostro programma educativo per le scuole primarie è attualmente formato da 10 lezioni di un’ora ciascuna, che si svolgono attraverso spiegazioni, dialoghi con gli scolari, rappresentazioni con scenette e visione di filmati.

Ogni lezione inizia con un richiamo a quella precedente. Alle ultime 2 lezioni è dedicata la verifica delle idee apprese attraverso un questionario e una conversazione di gruppo.

Fra gli argomenti trattati ce ne sono alcuni che riguardano la soluzione di possibili problemi che il bambino o il ragazzo può incontrare nel mettere a frutto quanto appreso. Ad esempio si parla dell’atteggiamento più efficace per difendersi dal bullismo e dal senso di solitudine che è possibile incontrare nel corso della propria vita, anche da giovanissimi.

Questo programma può variare a seconda delle ore che il preside di ogni scuola ci mette a disposizione. Puoi visionare il file da noi creato che illustra gli argomenti di ogni lezione; il link e le relative spiegazioni su come aprirlo si trovano a questa pagina.

COLLABORA CON NOI

Ti va di darci una mano a cambiare il mondo a partire dall’educazione di bambini e ragazzi?

Visita la pagina “PARTECIPA” !